ALPINISMO

Caratteristiche dei corsi

A1 – Corso base – Alpinismo

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il corso A1 è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica. I partecipanti quindi non hanno in genere esperienza alpinistica di montagna né estiva né invernale e possono provenire dall’escursionismo. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:

  • arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado UIAA
  • progressione lungo vie ferrate con difficoltà massima D
  • frequentazione di pendii ripidi innevati
  • attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta
  • salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse
  • realizzazione di semplici manovre di autosoccorso

Considerato il livello propedeutico del corso, non viene prevista l’attività da primo di cordata da parte dell’allievo.

A2 – Corso avanzato – Alpinismo

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il corso A2 è un corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a persone già in possesso di qualche esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso base di alpinismo (A1), roccia (AR1) o ghiaccio (AG1). Vengono sviluppati tutti gli argomenti svolti nel corso base A1 ma con un approfondimento e un livello tecnico superiori, trattando sia gli argomenti comuni ai corsi AR1 e AG1 che quelli più avanzati. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:

  • arrampicata su roccia di III e IV grado con passaggi di IV+ grado UIAA
  • progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto con difficoltà PD/AD
  • frequentazione di pendii ripidi innevati ovvero con inclinazione superiore a 25°
  • attraversamento di ghiacciai

Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di semplici manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, nonché alla ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano particolari condizioni di sicurezza.

A3 – Corso perfezionamento – Alpinismo

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il Corso A3 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di alpinismo avanzato (A2). I partecipanti quindi devono essere in possesso di una esperienza di frequentazione dellíambiente di alta montagna avendo già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su neve, ghiaccio e roccia. Il corso, che riprende in modo più approfondito quanto trattato nel corso A2, prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni e delle tecniche necessarie per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:

  • arrampicata su roccia di IV e V grado UIAA
  • progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto con difficoltà AD
  • frequentazione di pendii ripidi innevati ovvero con inclinazione superiore a 25°
  • attraversamento di ghiacciai

Sono approfondite le manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, nonché la ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purchÈ sussistano particolari condizioni di sicurezza.