CAI – LO SCARPONE


  • 22-Sep-2017: "Aiutiamo i giovani a scalare il futuro": 500 alunni di elementari e medie in montagna con CAI Alta Valle Brembana e Unicef - Tutte le notizie principali

    22 settembre 2017 - Come ormai da tradizione, anche nel 2017 ha avuto luogo la giornata in montagna “Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”, promossa e realizzata dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Bergamo e dal CAI Sezione Valle Brembana, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo, dell’Istituto Scolastico Regionale, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, i responsabili della Centrale dell’Italgen e tutte le autorità locali.

  • 22-Sep-2017: A "Torriland" 2017 il nuovo libro del Family CAI Parma "Appennino per tutti" vol. 2 - Tutte le notizie principali

    22 settembre 2017 - Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 1500 copie vendute, il Club Alpino Italiano - Sezione di Parma e il Gruppo del Family CAI pubblicano, in collaborazione con La Gazzetta di Parma il secondo volume della fortunata guida “Appennino per tutti” realizzato dal giornalista e fotografo Andrea Greci.

  • 22-Sep-2017: Gli alpinisti Nives Meroi, Romano Benet e Anna Torretta aprono l'edizione autunnale del Trento Film Festivall a Bolzano - Tutte le notizie principali

    22 settembre 2017 - Si parte. Sabato 23 settembre primo giorno dell’edizione autunnale del Trento Film Festival a Bolzano che quest’anno propone un programma di eventi, film e incontri letterari davvero appassionante.

    Nel pomeriggio alle ore 17 in Piazza Walther, l’apertura ufficiale della rassegna con l’inaugurazione dello stand MontagnaLibri, Mostra Internazionale dell’Editoria di Montagna. Madrina d’eccezione per il taglio del nastro della manifestazione sarà la grande alpinista Nives Meroi, socia onoraria del Trento Film Festival, che insieme al marito Romano Benet, in serata (alle ore 21), sarà protagonista di una straordinaria serata alpinistica al Teatro di Gries.

  • 21-Sep-2017: Sicilia, sui Monti Peloritani di Antillo la Festa della Montagna 2017 - Tutte le notizie principali

    21 settembre 2017 - Domenica 17 settembre si è tenuta la tradizionale Festa della Montagna, organizzata dal Club Alpino Italiano Sottosezione di Taormina insieme all’OTTO Alpinismo Giovanile del CAI Sicilia, coordinato da Nello Russo, e con la collaborazione dell’Associazione “Camminare i Peloritani”.

  • 21-Sep-2017: La montagna “fa il pieno” a Podenonelegge - Tutte le notizie principali

    21 settembre 2017 - Storia, attualità, solidarietà, guerre, bambini e alpinismo, il tutto sotto il denominatore comune rappresentato dalla montagna. Sono stati questi i temi affrontati da Fausto De Stefani (autore di “Mani”), Lorenzo Cremonesi (autore di “Da Caporetto a Baghdad”) ed Enrico Camanni (autore di “Il desiderio di infinito. Vita di Giusto Gervasutti”) nelle presentazioni dei loro libri all'ultima edizione di Pordenonelegge dal 15 al 17 settembre scorsi. Presentazioni curate dalla rivista Montagne360, dal Cai Friuli Venezia Giulia e dalla Sezione di Pordenone.

  • 20-Sep-2017: Carabinieri e Club alpino italiano uniti nella tutela dei territori montani - Tutte le notizie principali
    20 settembre 2017 - Ieri alle ore 17.00, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente generale del Club Alpino Italiano Vincenzo Torti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni. Lo scopo dell’accordo è quello di promuovere la legalità e la tutela ambientale nelle aree montane.
  • 20-Sep-2017: Proiezione di “Oltre l'orizzonte” al Milano Mountain Film Festival 2017 - Tutte le notizie principali

    20 settembre 2017 - Il Centro di cinematografia e cineteca del Club alpino italiano proporrà la visione del film "Oltre l'orizzonte" di Nicoletta Favaron in occasione della serata di apertura del Milano Mountain Film Festival, in programma il 27 settembre alle ore 20.45 al Cine Teatro Arca di Milano (Corso XXII marzo n. 23/15). Interverranno il Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti con la regista Nicoletta Favaron e la sceneggiatrice Monica Brenga. Si tratta di un video emozionale che racconta la montagna vista dal CAI.

  • 20-Sep-2017: L'innalzamento delle temperature ha superato ogni previsione: la SAT a distanza di 10 anni riprende le Tesi di Moena sui cambiamenti climatici - Tutte le notizie principali

    20 settembre 2017 - Per quale riprendere a distanza di 10 anni le tesi di Moena sui cambiamenti climatici che Sat aveva già prospettato nel 2007 ad una folta platea impiantisti, imprenditori, comuni, comunità di valle, Apt, Parchi ed altri enti a vario titolo operanti sul territorio?

  • 20-Sep-2017: Premio Capri San Michele a "L'Italia dei Sentieri Frassati" - Tutte le notizie principali

    20 settembre 2017 - Il libro “L’Italia dei sentieri Frassati”,curato da Antonello Sica e Dante Colli ed edito dal Club Alpino Italiano, è l’opera vincitrice della XXXIV Edizione del Premio Capri – San Michele.
    La Cerimonia di proclamazione e di consegna del premio si svolgerà ad Anacapri il giorno sabato 30 settembre alle ore 18.

  • 19-Sep-2017: Il piacere e il significato del camminare in montagna nelle parole di Enrico Brizzi e Marco Albino Ferrari - Tutte le notizie principali

    19 settembre 2017 - “Il CAI da sempre è un editore, ma fino ad ora di manualistica, libri tecnici e saggistica. Ora con il Centro operativo editoriale si è pensato di dare vita a due collane di narrativa di montagna: quest'anno è partita, in collaborazione con Ponte alle Grazie, quella per adulti, il prossimo sarà la volta di una per ragazzi. E' una grande scommessa, nella narrativa la montagna deve diventare elemento di passione, attraverso romanzi dove le terre alte siano cornice di racconti e vicende umane e non solo di resoconti di spedizioni alpinistiche. Il momento è adatto, c'è una forte domanda di narrativa di montagna, la montagna tira”.

  • 19-Sep-2017: Conclusione delle celebrazioni dei 150 anni di fondazione della sezione di Varallo del Club Alpino Italiano - Tutte le notizie principali

    19 settembre 2017 - Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la sezione di Varallo del Club Alpino Italiano, fondata il 29 settembre 1867, celebra ufficialmente i 150 dalla sua fondazione.
    Le manifestazioni legate alla ricorrenza erano iniziate in primavera, con la consegna della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Varallo alla sezione, avvenuta sabato 18 marzo in occasione della 183a assemblea ordinaria dei soci.

  • 19-Sep-2017: Il lupo dall’Appennino alle Alpi: incontro con Francesca Marucco a Rocchetta Ligure (AL) - Tutte le notizie principali

    19 settembre 2017 - Francesca Marucco, la maggiore esperta del lupo in Italia, coordinatrice del progetto Life Wolfalps, sarà il 29 settembre a Rocchetta Ligure (AL), in Val Borbera, per un confronto pubblico nelle sale di Palazzo Spinola.

  • 19-Sep-2017: 400 tra ragazzi e Accompagnatori al raduno regionale di alpinismo giovanile del Trentino Alto Adige a Bolzano - Tutte le notizie principali

    19 settembre 2017 - La giornata di domenica 17 settembre non è iniziata nel migliore dei modi, pioggia a catinelle, ma noi della Commissione Provinciale di AG del CAI Alto Adige insieme al presidente del Gruppo provinciale Claudio Sartori, abbiamo deciso di far partire lo stesso il raduno e infatti verso le 10.30 la pioggia è cessata e abbiamo visto anche un po di sole nel pomeriggio.

  • 18-Sep-2017: L'ultimo saluto dei seniores del CAI a Marcello Sellari - Tutte le notizie principali

    18 settembre 2017 - Marcello, siamo i tuoi compagni del CAI.
    Siamo i Seniores di tutto il CAI Lombardia che ti ricordano e ti piangono come past President della loro Commissione Seniores Lombardia e si stringono alla SEM di cui sei stato per lungo tempo Socio, al CAI Lecco e in particolare al Geo, il mitico Gruppo Età d’Oro sezionale del quale sei stato indimenticabile Presidente, succedendo alla sua fondatrice, la tua e nostra indimenticata Anna Clozza.

  • 18-Sep-2017: "Coralità e solidarietà": quattro concerti dei cori del CAI nelle regioni colpite dal sisma - Tutte le notizie principali

    18 settembre 2017 - Dopo gli interventi del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico durante l'emergenza, la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione, i progetti per la realizzazione di specifiche iniziative come la Casa della Montagna ad Amatrice, la solidarietà del Club Alpino Italiano alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dagli eventi sismici si esprime anche attraverso le voci di vari gruppi corali.