CAI – LO SCARPONE


  • 18-Mar-2019: Educazione ambientale: cinque progetti del Club alpino italiano rivolti alle scuole tra i vincitori del bando del Ministero dell'Ambiente - Tutte le notizie principali

    18 marzo 2019 - Il Ministero dell’Ambiente ha approvato tutti e cinque i progetti di educazione ambientale proposti dal Club alpino italiano alle scuole che si trovano all’interno dei confini di altrettanti parchi nazionali. Come riportato nel bando ministeriale da 1,3 milioni di Euro, si tratta di iniziative coerenti con i principi e gli impegni espressi nella Carta dell’educazione ambientale, approvata nel novembre 2016, e con la strategia "Plastic free" avviata dallo stesso Ministero. Sono stati in tutto 45 i progetti vincitori, che saranno realizzati nei territori dei 24 parchi nazionali del nostro Paese entro l’anno scolastico 2019-20.

  • 18-Mar-2019: Aperte le iscrizioni a "Restartapp per i cammini italiani" - Tutte le notizie principali

    18 marzo 2019 - Sono aperte le iscrizioni a "Restartapp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, e con una rete di partner che comprende tra gli altri: Club Alpino Italiano, Legambiente Onlus, Symbola, Unimont, Fondazione Buon Lavoro e Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.).

  • 15-Mar-2019: Due tappe foggiane per il “Cammina Italia CAI 2019” - Tutte le notizie principali

    15 marzo 2019 - Sabato 23 e domenica 24 marzo il “Cammina Italia CAI 2019” parla anche foggiano. Per la prima volta, nell’ambito dell’iniziativa che a livello nazionale sta coinvolgendo le Sezioni del Club alpino italiano e le popolazioni attraversate dal rinnovato Sentiero Italia CAI, per promuoverlo e rilanciarlo, sarà percorsa anche la parte relativa alla provincia di Foggia. Essa infatti non rientrava nell'itinerario del Cammina Italia del 1995.

  • 15-Mar-2019: Conferimento del titolo a Morbegno, Città Alpina dell’anno 2019 - Tutte le notizie principali

    15 marzo 2019 - La vivace città di Morbegno (SO) oggi sarà ufficialmente insignita del titolo di “Città Alpina dell’anno”. L’associazione è lieta di consegnare il riconoscimento al sindaco Andrea Ruggeri nel corso di una cerimonia solenne.

  • 15-Mar-2019: "Leggere le montagne 2019": il programma della rassegna di Biblioteca Nazionale CAI e Museo della Montagna - Tutte le notizie principali

    15 marzo 2019 - Doamni riprendono gli incontri della rassegna "Leggere le Montagne", a cura della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna, a Torino, presso la Sala degli Stemmi (Piazzale Monte dei Cappuccini, 7).

  • 14-Mar-2019: Il Club alpino italiano aderisce al manifesto 'L'Italia che si prende cura dell'Italia' - Tutte le notizie principali

    14 marzo 2019 - Il Club alpino italiano ha aderito, insieme aCaritas, FAI, Legambiente e Slow Food, al manifesto "L’Italia che si prende cura dell’Italia", promosso da Fondazione Cariplo, Touring Club Italiano e Labsus.L’obiettivo è quello di costruire una "società della cura" fondata sull’apertura e sulla fiducia, alternativa alla "società della paura" fondata sulla chiusura e sulla diffidenza. "Esiste un’Italia, rappresentata da 46 mila organizzazioni e da circa un milione di cittadini attivi che, direttamente o indirettamente, da anni si occupano del Paese in cui vivono con la stessa attenzione e passione con cui si prendono cura della propria casa", si legge nel manifesto.

  • 14-Mar-2019: Clima, domani il "Global Climate Strike For Future" - Tutte le notizie principali

    14 marzo 2019 - Abbiamo bisogno dei giovani, lo affermiamo costantemente in ogni incontro ed eccoli pronti ad intervenire e in marcia. Lo faranno domani 15 marzo, in una giornata di protesta "per non morire di clima".
    Nel mondo ha preso corpo un movimento spontaneo, dal basso, ispirato dall'esempio di Greta Thunberg, giovane studentessa sedicenne che da oltre sei mesi, ogni venerdì, è in "sciopero scolastico per il clima" davanti al parlamento svedese, raccogliendo consensi crescenti, invitata al Parlamento europeo e a Cop 24.

  • 13-Mar-2019: Val Grande, aperte le iscrizioni per la 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club alpino italiano - Tutte le notizie principali

    13 marzo 2019 - Il Parco Nazionale della Val Grande è l'area selvaggia più grande d'Italia, nonostante si trovi a poca distanza da grandi città come Milano. Si tratta di un'area wilderness di ritorno, dato che vanta millenni di storia vissuta dall'uomo tutta in salita, per coltivare, per muoversi, per ottenere faticosamente dalla montagna indispensabili risorse come pietra, legno, terra da coltivare e per i pascoli. Da qui passava, nel secolo scorso, la Linea Cadorna negli anni della Grande Guerra e queste montagne furono teatro poi di sanguinose lotte partigiane nel periodo della Resistenza. Oggi la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, all'insegna dell'armonia e dei silenzi incontrastati.

  • 13-Mar-2019: Il CAI Coppo dell'Orso a favore della Marcia Internazionale per il Clima - Tutte le notizie principali

    13 marzo 2019 - Venerdì 15 marzo 2019 sarà la giornata dello Sciopero Mondiale per il Futuro (“Global Strike for Future”), con una mobilitazione in 75 paesi contemporaneamente, espressione della lotta ai cambiamenti climatici, promossa da movimenti studenteschi e patrocinata dalle principali associazioni ambientaliste che chiedono a tutti i governi (e non solo) interventi urgenti per frenare il riscaldamento globale con lo slogan “Cosa vogliamo? Fatti! Quando li vogliamo? Ora!”.

  • 13-Mar-2019: A Milano "L'Italia che si prende cura dell'Italia" - Tutte le notizie principali

    13 marzo 2019 - Dar voce e visibilità a tutti quei soggetti che in vari modi e in diversi ambiti “si prendono cura” dell’Italia, del suo territorio, del suo ambiente naturale, dei suoi beni culturali, delle sue tradizioni, del suo cibo… in una parola, dei suoi “beni comuni”. Dei piccoli e grandi tesori, palesi o nascosti che siano.
    E’ questo l’obiettivo dell’incontro del 14 marzo, L’Italia che si prende cura dell’Italia, in programma a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8), alle ore 9.

  • 12-Mar-2019: Calabria, tre escursioni sul rinnovato Sentiero Italia CAI - Tutte le notizie principali

    12 marzo 2019 - La grande staffetta non continuativa attraverso la quale il Club alpino italiano intende promuovere il rinnovato Sentiero Italia CAI arriva in Calabria. Dopo le due escursioni in Sardegna dell’inizio di marzo e le tre organizzate in Sicilia lo scorso weekend, con centinaia di partecipanti, il "Cammina Italia CAI 2019" attraversa dunque lo stretto, proponendo tre camminate giornaliere su altrettante tappe del Sentiero Italia CAI nella provincia di Cosenza. Le tre escursioni, organizzate dalle Sezioni CAI di Cosenza, Verbicaro e Castrovillari, sono in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo tra la Catena Costiera e il Parco Nazionale del Pollino.

  • 12-Mar-2019: Preoccupazione delle associazioni ambientaliste per il futuro dei Parchi Nazionali - Tutte le notizie principali

    12 marzo 2019 - Dal Club Alpino Italiano (CAI) e dalla altre Associazioni di Tutela Ambiente la richiesta di garantire il governo del territorio con la nomina di Presidenti e Direttori nei Parchi Nazionali che ne sono privi. Una particolare attenzione per il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, simbolo centenario della tutela in Italia.

  • 12-Mar-2019: La grande impresa sulla montagna lucente al CAI SEM Milano - Tutte le notizie principali

    12 marzo 2019 - Venerdì 15 marzo, alle ore 21, la sezione SEM di Milano (piazza Coriolano 2) ospiterà la presentazione dello straordinario libro fotografico “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, a cura di Alessandro Giorgetta,edito dal Club Alpino Italiano.

  • 12-Mar-2019: Riparte lo "Scarpa Demo Tour" per la stagione 2019 - Tutte le notizie principali

    12 marzo 2019 Scarpa, da 80 anni nel settore delle calzature sportive per la montagna, ripropone anche per il 2019 lo “Scarpa Demo Tour”, un calendario di appuntamenti in otto palestre d’arrampicata in partenza martedì 19 marzo.

  • 11-Mar-2019: Liguria: dal CAI no alla riduzione delle aree dei parchi - Tutte le notizie principali

    11 marzo 2019 - Le Sezioni liguri, piemontesi e valdostane del Club Alpino Italiano, insieme a Federparchi, hanno esaminato il disegno di legge regionale ligure che intende modificare la legge sulle aree protette e la legge sulla tutela e valorizzazione della biodiversità.