CAI – LO SCARPONE


  • 15-Dec-2017: Museo Montagna, 50 fotografie di Riccardo Moncalvo per la mostra "Segni di neve" - Tutte le notizie principali

    15 dicembre 2017 - «Gioca con luci e ombre, con la neve evanescente su cui lasciare segni: un ramo, una silhouette, una traccia di sci... presenze». A vent'anni di distanza dalla mostra Presenze. L'avanguardia temperata di Riccardo Moncalvo, il Museomontagna dedica una nuova esposizione al fotografo torinese.

  • 15-Dec-2017: Lombardia, cresce il bosco, diminuisce il taglio. "Una risorsa da valorizzare" - Tutte le notizie principali

    15 dicembre 2017 - Che cosa c’entra la bolla speculativa scoppiata nel 2007 negli Stati Uniti con lo sviluppo delle foreste?
    C’entra. La crisi economica ha investito per primo il settore edilizio, che è il settore-cardine dell’economia forestale americana, visto il significativo impiego di legname, proprio per quella tipologia di edifici per cui le famiglie si erano indebitate. Con il crollo dei consumi e dei prezzi del legname nordamericano, la crisi si è trasferita in Europa dove, per almeno cinque anni di seguito, sono stati ottenuti record negativi nei consumi e quindi nei prelievi di legname.

  • 15-Dec-2017: Presentato il calendario 2018 del CAI Teramo: "un inno alla montagna" - Tutte le notizie principali

    15 dicembre 2017 - Scorci meravigliosi della montagna teramana incantano nel calendario fotografico Cai 2018, frutto della collaborazione tra la Sezione Cai Teramo Gran Sasso e il Consorzio BIM Vomano-Tordino Teramo per la valorizzazione e tutela dell’ambiente montano.

  • 14-Dec-2017: Mauro Leveghi nuovo presidente del Trento Film Festival - Tutte le notizie principali

    14 dicembre 2017 - Il nuovo Consiglio direttivo del Trento Film Festival che si è riunito per la prima volta oggi pomeriggio dopo la nomina di qualche giorno fa da parte dell'Assemblea dei soci (costituiti dai Comuni di Trento e di Bolzano, dal CAI e dalla Camera di Commercio di Trento) ha eletto presidente della rassegna per il prossimo triennio 2018-2020 Mauro Leveghi (già consigliere del festival) che succede a Roberto De Martin che ha ricoperto questa carica per due mandati consecutivi (dal 2012 al 2017).

  • 14-Dec-2017: “Riprendiamoci i cammini”: associazioni, istituzioni e parchi ne parlano a San Giovanni Rotondo - Tutte le notizie principali

    14 dicembre 2017 – Prendono il nome di “Riprendiamoci i cammini” gli Stati Generale del Turismo Sostenibile, in programma sabato 16 dicembre a San Giovanni Rotondo (FG), che avranno come tema principale i cammini, i sentieri, le escursioni e la mobilità dolce, nel Parco Nazionale del Gargano ma non solo.

  • 13-Dec-2017: Sei giovani dell'alpinismo giovanile del CAI Acqui Terme sulle cime del Perù: il ricordo di una memorabile esperienza - Tutte le notizie principali

    13 dicembre 2017 - Una bella storia, una storia un po’ diversa, quella raccontata sabato 25 novembre dai ragazzi che hanno partecipato alla spedizione alpinistica in Peru’ per festeggiare il 60° anniversario della Fondazione del CAI Acqui Terme.

  • 13-Dec-2017: Il CAI Sora ha realizzato il Sentiero delle Grotte - Tutte le notizie principali

    13 dicembre 2017 - Nell'anno del Novantesimo, dopo un lungo lavoro di pulizia, mappatura e segnatura durato quasi otto mesi il Cai Sora ha realizzato il Sentiero delle Grotte. Si realizza così il primo progetto di recupero della rete sentieristica dei Monti Ernici della città di Sora, un percorso ad anello di 14 km (D+ 1200) che condurrà gli escursionisti alla scoperta di luoghi nascosti e ricchi di storia quali la Grotta delle Monache, il Colle Sant’Angelo con i resti dell’omonimo monastero e la presenza delle antiche costruzioni agro-pastorali, le Grotte del brigante Chiavone e la Grotta di Frate Michele, il tutto immerso nel verde dei boschi secolari con panorami mozzafiato sulla Valle del Liri.

  • 12-Dec-2017: E' nata EUMA, l'Unione Europea delle associazioni di alpinismo - Tutte le notizie principali

    12 dicembre 2017 - Una nuova associazione formata da 24 club alpini europei (tra i quali il Club alpino italiano) per rappresentare i loro interessi comuni, in particolare nei settori dell'alpinismo, della protezione della natura e dell'educazione ambientale, nonché degli obiettivi documentati in convenzioni come la Convenzione delle Alpi o la Convenzione dei Carpazi.

  • 12-Dec-2017: Nuova mostra al Museo della Montagna di Torino sui "Menu delle montagne" - Tutte le notizie principali

    12 dicembre 2017 - "L'uomo è ciò che mangia" scrisse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach nel 1850, fedeli a questo motto iniziamo una nuova avventura negli archivi della memoria. Una storia di costume che si può scoprire attraverso un viaggio sulle tavole degli alberghi e dei ristoranti di molti Paesi del mondo, in diverse epoche e per diversi livelli sociali, dagli anni Sessanta dell’Ottocento a oggi.

  • 11-Dec-2017: Giovani, ambiente, cultura e territorio per il futuro dei rifugi del CAI - Tutte le notizie principali

    11 dicembre 2017 - Giovani, ambiente, cultura, sostenibilità e promozione del territorio per il futuro dei rifugi. Questo il messaggio uscito oggi dal convegno "I rifugi alpini del CAI: protagonisti a confronto", organizzato dal Club alpino italiano nell'ambito della manifestazione "Cime a Milano 2017" all'Università Statale del capoluogo lombardo.

  • 11-Dec-2017: Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso ai consiglieri regionali: "Bene il confronto sul tema, ma è ora di passare ai fatti" - Tutte le notizie principali

    11 dicembre 2017 - In vista del dibattito previsto in consiglio regionale il prossimo 12 dicembre, l’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso, promosso dalle associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’Italia, FIAB, CAI, Italia Nostra e FAI, ha inviato al Presidente della Regione, agli Assessori e a tutti i Consiglieri una scheda sulla situazione dell’acquifero del Gran Sasso.

  • 11-Dec-2017: 24 ore di maratona progettuale per immaginare nuovi sviluppi della montagna per gli alunni delle superiori a Cime a Milano - Tutte le notizie principali

    11 dicembre 201790 studenti, 16 insegnanti provenienti da 16 scuole (con 7 indirizzi diversi) di 15 località di 9 regioni italiane stanno partecipando a Mountain Hack, il primo hackathon della scuola italiana sulla montagna, organizzato dal Miur, che ha preso il via stamattina a Cime a Milano, in corso di svolgimento all'Università Statale del capoluogo lombardo.

  • 11-Dec-2017: Arrampicate e calate dal Palazzo della Regione a Milano - Tutte le notizie principali

    11 dicembre 2017 - Il 16 e il 17 dicembre a Milano torna l’appuntamento in piazza con le Guide Alpine della Lombardia. Dopo il successo delle tre passate edizioni, i professionisti della montagna ritornano in città per far provare a tutti gratuitamente arrampicate e calate dai piani alti del Palazzo della Regione.

  • 10-Dec-2017: Accoglienza e ruolo dei rifugi del CAI: se ne parla a "Cime a Milano" - Tutte le notizie principali

    6 dicembre 2017 - I rifugi del Club alpino italiano, con la loro storia, i progetti futuri e l'evoluzione delle dinamiche di accoglienza, saranno al centro di uno specifico convegno in occasione della seconda edizione di Cime a Milano.
    Lunedì 11 dicembre
    presso l'Aula Magna dell'Università Statale del capoluogo lombardo (via Festa del Perdono, 7, inizio lavori ore 14.30) si terrà infatti "I rifugi alpini del CAI: protagonisti a confronto", che darà voce a tutte le parti interessate, dalle Sezioni CAI proprietarie ai gestori, fino ad arrivare ai frequentatori e alle loro esigenze.

  • 07-Dec-2017: Alla Statale la seconda edizione di Cime a Milano - Tutte le notizie principali
    5 dicembre 2017 - Stimolare e accelerare la competitività dei territori montani attraverso la ricerca, l'innovazione, il networking e il coinvolgimento dei giovani. Sarà questo il tema della seconda edizione di "Cime a Milano", che l'Università degli Studi di Milano con l'Università della Montagna con sede a Edolo (BS) e il Club alpino italiano organizzano lunedì 11 e martedì 12 dicembre presso la sede dell'Ateneo milanese in via Festa del Perdono, 7.