CAI – LO SCARPONE


  • 17-May-2019: Diciassettesima edizione per il premio letterario Leggimontagna - Tutte le notizie principali

    17 maggio 2019 - Asca dà il via alla diciassettesima edizione del premio letterario Leggimontagna. Asca è l’associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro, Val Canale. Il Premio comprende tre sezioni dedicate alla montagna.

  • 16-May-2019: La musica torna sulle Alpi Apuane - Tutte le notizie principali

    16 maggio 2019 - Il festival culturale d’alta quota organizzato dal Cai Massa torna con un programma che per tutta l’estate riempirà i paesaggi montani delle Alpi Apuane con note, voci e arte. La settima edizione di “Musica sulle Apuane” sarà presentata il 25 maggio a Forte dei Marmi, presso Villa Bertelli alle 19.

  • 16-May-2019: "Campo Sentieri", 50 ragazze e ragazzi cercasi "al servizio" delle Dolomiti per cinque giorni - Tutte le notizie principali

    16 maggio 2019 - Per il decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti, si sono mobilitati, lavorando in sinergia, SAT, Fondazione Dolomiti UNESCO, Provincia autonoma di Trento e Alpinismo giovanile del Triveneto. Nella sede della SAT-Società Alpinisti Tridentini è stata presentata l'iniziativa 'Campo Sentieri' che coinvolge - per cinque giorni - ragazze e ragazzi dei 12 ai 17 anni di tutto l'ambito dolomitico.

  • 15-May-2019: In libreria il romanzo “Il bambino e la montagna” di Torbjørn Ekelund, con Ponte alle Grazie e Club alpino italiano - Tutte le notizie principali

    15 maggio 2019 - L’avventura di un padre e di un figlio nel selvaggio e immenso Nord. E’ questo il tema al centro del romanzo “Il bambino e la montagna” di Torbjørn Ekelund, nuova uscita della collana di narrativa “Passi”, edita da Ponte alle Grazie e Club alpino italiano.

  • 15-May-2019: Premio Mario Rigoni Stern, menzione speciale per due libri editi dal Cai - Tutte le notizie principali

    15 maggio 2019 - Due libri editi dal Cai hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria del premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. Pur non vincendo il primo premio, hanno suscitato l’interesse della giuria (composta da Ilvo Diamanti, Marco Albino Ferrari, Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi e Daniele Jalla, con il coordinamento di Margherita Detomas) “Il pastore di stambecchi” di Louis Oreillere Irene Borgna (Ponte alle Grazie CAI) e “La strada delle Gallerie ha 100 anni” (Club Alpino Italiano Sez. di Schio) a cura di Claudio Rigon.

  • 15-May-2019: "Monti Sorgenti", a Lecco si rievoca l'impresa Gasherbrum IV del 1958 e si inaugura il “Polo della montagna” - Tutte le notizie principali

    15 maggio 2019 - A Lecco giovedì rivivrà una delle più grandi imprese italiane: la conquista nel 1958 del Gasherbrum IV, in una spedizione organizzata dal Cai. La vittoriosa ascensione su questo gigante di 7980 metri nel Karakorum, fu una tappa fondamentale nella storia della conquista dei giganti himalayani.

  • 15-May-2019: Ad Este il raduno dei seniores delle Sezioni Cai del Triveneto - Tutte le notizie principali

    15 maggio 2019 - Si terrà il 22 maggio ad Este, in provincia di Padova, la nona edizione del raduno seniores Triveneto organizzato dal “Gruppo veterani” del Cai, sezione di Padova, in collaborazione con il Club alpino italiano di Este. Sarà una giornata ricca, alla quale si sono iscritti 500 soci.

  • 14-May-2019: "Cammina Italia CAI 2019": tre giorni in Umbria tra escursionismo, ripresa post sisma, cultura e coinvolgimento dei giovani - Tutte le notizie principali

    14 maggio 2019 - La staffetta non continuativa per rilanciare il rinnovato Sentiero Italia CAI organizzata dal Club Alpino Italiano in tutte le regioni italiane, denominata "Cammina Italia CAI 2019", proseguirà il prossimo fine settimana e attraverserà l'Umbria da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

  • 14-May-2019: "Lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane - opinioni a confronto": on line il video con tutti gli interventi - Tutte le notizie principali

    14 maggio 2019 - Sono on line sul profilo Youtube del Comitato Scientifico Veneto, Friulano, Giulano del CAI i video con le registrazioni di tutto il convegno di Vicenza del 6 aprile scorso, "Lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane - opinioni a confronto", organizzato dal Gruppo Grandi Carnivori del CAI.

  • 13-May-2019: Verbania, presentata la 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo in Val Grande - Tutte le notizie principali

    13 maggio 2019 - E' tutto pronto per la 21^ edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club alpino italiano. Il calendario dei ricchi appuntamenti, coordinati dalle Sezioni Est Monte Rosa, aprirà i battenti ai soci e a tutti gli appassionati della montagna dall'8 al 16 giugno in Val Grande, in Piemonte.

  • 13-May-2019: Messa in sicurezza dell'acquifero del Gran Sasso d'Italia: le associazioni che compongono l'Osservatorio ne hanno parlato in Senato - Tutte le notizie principali

    13 maggio 2019 - E' terminata poca fa in Senato la conferenza delle associazioni nazionali (tra le quali il CAI) che compongono a livello regionale l'Osservatorio Indipendente per l'Acqua del Gran Sasso. Per il Sodalizio è intervenuto il Presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano Filippo Di Donato CCTAM), che afferma: "l'acquifero profondo del Gran Sasso d'Italia, a rischio di inquinamento, che disseta 700.000 persone d'Abruzzo, è diventatoo un caso nazionale. Il Club Alpino Italiano ha trattato questo importante tema di tutela e prevenzione durante i lavori dell'Assemblea dei delegati 2018 a Trieste. È stata illustrata una puntuale memoria che poneva l'accento sulle criticità e sulle azioni da svolgere. Come Cai CCTam abbiamo promosso nel 2018 due Seminari tematici con Cai Abruzzo e Cai Teramo. Adesso si parla addirittura di chiudere al traffico il traforo del Gran Sasso. I nodi giungono al pettine ed è giusto che sia così. Come CAI siamo in prima linea a seguire gli sviluppi della vicenda".

  • 13-May-2019: Leveghi: “Il Trento Film Festival continua a crescere: un evento del territorio, sempre più internazionale" - Tutte le notizie principali

    13 maggio 2019 - Anche se il sipario si è ufficialmente chiuso, gli echi della 67a edizione del Trento Film Festival risuonano ancora tra le strade e le piazze di Trento, dove si sono svolti - in oltre 30 location - 144 eventi, con ben 127 film proiettati al cinema, sempre con un grande successo di pubblico.

  • 12-May-2019: Il Sentiero Italia CAI e la Casa della Montagna di Amatrice per la ripresa delle zone colpite dal terremoto - Tutte le notizie principali

    12 maggio 2019 - Escursioni lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI, tra Leonessa, Cittareale e Amatrice (in provincia di Rieti) alle quali hanno partecipato circa 200 persone da tutto il Lazio e dalle regioni limitrofe; ma anche l'occasione per ribadire la solidarietà del Club alpino italiano alle popolazioni colpite dal sisma e per proporre la frequentazione sostenibile, interessata, intelligente e rispettosa del territorio montano come modo per rilanciare territori messi a dura prova dagli eventi naturali.

  • 12-May-2019: Da Parco a Parco: il Sentiero Italia CAI dell’Abruzzo - Tutte le notizie principali

    12 maggio 2019 - In Abruzzo abbiamo iniziato a parlare di Sentiero Italia dall’inizio degli anni 90, al tempo in cui si formavano i primi AE (Accompagnatori di Escursionismo). Le prove in ambiente erano soprattutto sulla sentieristica e sul colore della segnaletica che allora era giallo/rosso e noi la rinnovavamo in bianco/rosso, colori adottati poi a livello europeo. Da lì a un anno nasceva il CamminaItalia e i primi camminatori seguirono Teresio Valsesia percorrendolo tutto, da Santa Teresa di Gallura a Trieste. Siamo consapevoli che un sentiero così lungo, circa 7000km, non è di facile percorrenza; bisognerebbe spogliarsi degli impegni, degli affanni, della famiglia e per quasi un anno camminare, percorrendolo interamente, vivendo intensamente e differentemente tutti i territori, i paesi, le montagne attraversate.

  • 12-May-2019: Cordoglio per la scomparsa della madre del direttore CAI Andreina Maggiore - Tutte le notizie principali

    12 maggio 2019 - Il Club Alpino Italiano tutto, unitamente al personale della Sede Centrale, si stringe con affetto sincero attorno al proprio direttore, dott.ssa Andreina Maggiore, per la perdita della cara mamma.