CAI – LO SCARPONE


  • 16-Jan-2019: Firenze, presentazione del volume fotografico “Gasherbrum IV. La montagna lucente” - Tutte le notizie principali

    16 gennaio 2019 - Il nuovo libro edito dal CAI lo scorso novembre “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, a cura di Alessandro Giorgetta e con foto di Fosco Maraini, arriva a Firenze.
    Mercoledì 23 gennaio alle 21 presso la sala conferenze “Sibilla Aleramo” della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24), il volume sarà infatti presentato dalla Vicepresidente generale del Club alpino Lorella Franceschini, dal curatore Alessandro Giorgetta (Direttore editoriale del Sodalizio) e dalla coordinatrice editoriale Anna Girardi.

  • 16-Jan-2019: Formazioni Dirigenti CAI del Lazio: due appuntamenti a Roma - Tutte le notizie principali

    16 gennaio 2019 - Favorire, nei Soci impegnati (o che vogliono impegnarsi) nelle cariche sociali, una maggiore conoscenza del CAI, una migliore preparazione, competenza amministrativa, efficacia gestionale, omogeneità, consapevolezza degli strumenti, dei ruoli e delle responsabilità connesse. E poi migliorare la collaborazione tra le Sezioni e la struttura CAI, oltre a creare occasioni di incontro e scambio di esperienze.

  • 16-Jan-2019: Addio ad Agostino Gázzera, per tutti “Güstìn” - Tutte le notizie principali

    16 gennaio 2019 - Si sono svolti ieri mattina, martedì 15 gennaio, a Carmagnola, con la partecipazione di una grande folla, composta anche da tanti scalatori, escursionisti e semplici appassionati del mondo delle altezze di numerose sezioni piemontesi del CAI, i funerali di Agostino Gázzera, classe 1927, autentica icona della montagna e alpinista fin dall’adolescenza. Anni in cui “Güstìn” risaliva le valli alpine del Nord Ovest a colpi di pedale sulla sua vecchia bicicletta, per poter calpestare sentieri e mulattiere, raggiungere i colli in alta quota o salire su qualche cima importante, spesso da solo ma talvolta anche in cordata con gli amici.

  • 15-Jan-2019: Family CAI Lecco, aperte le iscrizioni per le attività 2019 - Tutte le notizie principali

    15 gennaio 2019 - Bambini di Lecco e zone limitrofe, allacciate gli scarponcini (o fateveli allacciare, se non avete ancora imparato) per un nuovo anno di camminate, arrampicate e giochi sui sentieri, insieme a mamma e papà e a tanti altri bimbi come voi. E' questo, come ogni anno, l'invito che a gennaio arriva dal Family CAI Lecco, che oggi ha aperto ufficilamente le iscrizioni per il 2019.

  • 15-Jan-2019: “La Medicina di Montagna incontra la Medicina dei Viaggi”: al centro alta quota e consigli pratici - Tutte le notizie principali

    15 gennaio 2019 - Si è tenuto a Bergamo, in occasione della Fiera della Montagna, sabato 13 ottobre 2018 il XX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna dal titolo “La Medicina di Montagna incontra la Medicina dei Viaggi”. Il convegno è stato organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dei Viaggi, e con le Commissioni Mediche dei CAI Centrale, Regionale e Sezionale e con l’Ordine dei Medici della Provincia di Bergamo.

  • 14-Jan-2019: Prevenzione e responsabilità in montagna: torna la giornata nazionale "Sicuri con la Neve" - Tutte le notizie principali

    14 gennaio 2019 - Valanghe, ipotermia e perdita di presa su terreno ghiacciato: sono queste le cause della maggioranza degli incidenti che capitano a chi frequenta l'ambiente montano durante la stagione invernale, come scialpinisti, appassionati dello sci in neve fresca ed escursionisti (con le ciaspole e non).

  • 14-Jan-2019: A Terni l'11^ edizione di "Vette in vista": avventura, arrampicata, alpinismo con associazione Stefano Zavka e Cai Terni - Tutte le notizie principali

    14 gennaio 2019 - Avventura, arrampicata e alpinismo. Tre parole che sintetizzano alla perfezione l’amore per la montagna che ha caratterizzato la feconda vita di Stefano Zavka e che sono il filo conduttore di Vette in Vista.
    L’undicesima rassegna di cinema di montagna e di esplorazione, promossa dall’associazione Stefano Zavka e dal Cai di Terni, si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 gennaio e sarà ospitata nella Sala dell’Orologio del Caos di Terni.

  • 14-Jan-2019: XII° Congresso Internazionale di Medicina di Montagna: le più recenti conoscenze su scienza e ricerca presentate a Kathmandu - Tutte le notizie principali

    14 gennaio 2019 - Kathmandu ha ospitato dal 21 al 24 novembre 2018 il XII° Congresso Internazionale dI Medicina di Montagna. L’evento è stato organizzato dall’International Society for Mountain Medicine (ISMM) in collaborazione con l’Himalayan Rescue Association (HRA) e con la Mountain Medicine Association of Nepal (MMSN).

  • 11-Jan-2019: Family CAI Macherio Vedano, via alle attività 2019 - Tutte le notizie principali

    11 gennaio 2019 - Un appuntamento dedicato ai genitori appassionati di montagna che vogliono trasmettere la propria passione ai figli.
    Questo, in estrema sintesi, sarà la presentazione delle attività e del programma gite 2019 del Family CAI Macherio Vedano, che si terrà domenica 27 gennaio alle ore 16,45 presso il CPF (Centro per la Famiglia) di Macherio (MB), in via Visconti di Modrone, 43 (accanto al municipio).

  • 11-Jan-2019: Trento Film Festival. Montagne e culture: nuovo "pay off" per la kermesse trentina - Tutte le notizie principali

    11 gennaio 2019 - Dal 1952 ad oggi, la storia del Trento Film Festival si è intrecciata alla storia della montagna e dell’alpinismo, facendolo diventare un vero e proprio laboratorio sulle culture delle terre alte, sempre pronto ad esplorare i cambiamenti nel modo di vivere la montagna e l’avventura.

  • 10-Jan-2019: Esperienza himalayana: ai campi base del Kangchenjunga con il CAI Novellara (RE) - Tutte le notizie principali

    10 gennaio 2019 - L'Himalaya (tradotto: dimora delle nevi) ha da sempre il suo indiscutibile fascino: le maestose montagne, le enormi distanze, le altezze irraggiungibili, la spiritualità che l’avvolge… sono inevitabilmente nei sogni di qualsiasi persona appassionata di alpinismo. Ogni montanaro, almeno una volta nella vita, se non scalarle, spera di vederle in tutta la loro eccezionalità.

  • 10-Jan-2019: SAT Sezione di Trento, la stagione 2019 ai nastri di partenza - Tutte le notizie principali

    10 gennaio 2019 - Si alza il sipario in questi giorni sulla ricchissima stagione 2019 della Sezione di Trento della Società degli Alpinisti Tridentini.
    Il sodalizio cittadino consolida la propria consuetudine nel rappresentare un punto di riferimento per le attività alpinistiche ed escursionistiche, offrendo ai propri 2600 soci ben 135 diverse proposte. E la scelta è veramente molto varia ed allettante.

  • 10-Jan-2019: "La Via della Lana e della Seta", presentazione della guida a Castiglione de' Pepoli (BO) - Tutte le notizie principali

    10 gennaio 2019 - Sabato 12 gennaio alle ore 16 presso gli spazi di "Officina 15" in via Aldo Moro 31 a Castiglione dei Pepoli sarà presentata la cartoguida "La Via della Lana e della Seta". L'appuntamento è organizzato dal Club Alpino Italiano di Castiglione dei Pepoli. Parteciperanno l'autore Vito Paticchia, il presidente di FederTrek - Escursionismo e ambiente Paolo Piacentini, il responsabile del settore cultura e turismo dell'Unione Appennino bolognese Marco Tamarri e il sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri.

  • 10-Jan-2019: In ricordo di Guido Rossa, alpinista e militante sindacale - Tutte le notizie principali

    10 gennaio 2019 - «Non c'era niente da fare. Per capire mio padre, il suo carattere, la sua personalità e in definitiva anche le sue scelte, non si può prescindere dalla sua passione per la montagna» Sabina Rossa in “Guido Rossa, mio padre”, libro firmato insieme a Giovanni Fasanella.

  • 09-Jan-2019: Il Family CAI riparte anche a Parma - Tutte le notizie principali

    9 gennaio 2019 - Anche quest’anno è tempo di Family CAI alla Sezione di Parma, la quale propone ai suoi associati un programma di escursioni, con cadenza mensile, rivolto alle famiglie con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna a “piccoli passi”.