CAI – LO SCARPONE


  • 23-Sep-2018: 500 tra adulti e bambini al Raduno Family CAI al Parco del Monte Barro (LC) - Tutte le notizie principali

    23 settembre 2018 - Quasi 500 persone, tra adulti e bambini fino ai 10 anni, hanno partecipato oggi alla seconda edizione del Raduno Family CAI al Parco del Monte Barro (LC). Le famiglie, per la metà non iscritte al Club alpino italiano, provenivano da tutta la Lombardia, ma anche da fuori regione (Emilia e Piemonte).

  • 21-Sep-2018: Comunico, dunque sono: a Bologna il Club alpino italiano si interroga sulla propria comunicazione interna - Tutte le notizie principali

    21 settembre 2018 - Approfondire le modalità d’uso delle nuove tecnologie per favorire lo scambio di informazioni all’interno del Club alpino italiano e per condividere le tante esperienze che si sviluppano e crescono. Il tutto in un momento storico nel quale la comunicazione (specialmente attraverso i social network) sta diventando una presenza costante e pervasiva della vita quotidiana di ognuno di noi.

  • 21-Sep-2018: 30 anni del Progetto Educativo del CAI: Congresso straordinario nazionale di alpinismo giovanile a Reggio Emilia - Tutte le notizie principali

    21 settembre 2018 - Domenica 11 novembre si svolgerà a Reggio Emilia il Congresso straordinario nazionale di Alpinismo Giovanile dedicato ai 30 anni del Progetto Educativo.

    “Arriviamo a un Congresso consapevoli che vi sono necessità multiple, letture diverse, diverse come i tanti versanti che caratterizzano ogni montagna che cerchiamo di salire. Consapevoli anche che per essere credibili verso i giovani dobbiamo offrire un modello di trasparenza e serietà e un progetto riconoscibile, specifico, e dobbiamo saperlo spiegare dentro e fuori dal sodalizio”, scrive il reggente della Commissione centrale AG Emiliano Matteo Girotti. “Partecipare al congresso vuol dire essere responsabili del ruolo e del titolo che abbiamo scelto e che ci trova impegnati a condividere molto del nostro tempo con i ragazzi che ci frequentano”.

  • 21-Sep-2018: Sesto corso di rianimazione e primo soccorso in montagna al Rifugio Parco Antola - Tutte le notizie principali

    21 settembre 2018 - Organizzato dall’Associazione Centro di Formazione IRC “New Life” Resuscitation, in collaborazione con il Comitato Croce Rossa Italiana di Vignole Borbera (AL) e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova, con il supporto di Parco Antola e Club Alpino Italiano, ha il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, dei comuni di Valbrevenna, Propata e Carrega Ligure (AL), di diverse associazioni dell'outdoor e altre.

  • 20-Sep-2018: Il progetto "Italian Mountain Lab" si presenta a "Terra madre - Salone del gusto", Torino - Tutte le notizie principali

    20 settembre 2018 - Dal 20 al 24 settembre, a Torino, torna Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.

  • 20-Sep-2018: SAT, terminati i lavori sulle Bocchette Centrali - Tutte le notizie principali

    20 settembre 2018 - La Commissione Sentieri SAT sede centrale informa che i lavori di manutenzione straordinaria alle attrezzature della Via ferrata delle Bocchette Centrali, SAT O305C sono terminati e quindi a partire da oggi il tracciato è riaperto e nuovamente percorribile.

  • 19-Sep-2018: Sull'Appennino tre giorni di gemellaggio tra i ragazzi dell'alpinismo giovanile delle Sezioni di Parma, Reggio Emilia e Amatrice - Tutte le notizie principali

    19 settembre 2018 - Il gemellaggio fra i gruppi di Alpinismo Giovanile di Parma/Reggio Emilia ed Amatrice non è, forse, nato per caso. Per noi accompagnatori e soprattutto per i nostri ragazzi costruire reti relazionali e forme variegate di collaborazione è essenziale per un processo di crescita sociale finalizzato all’affermazione di valori importanti come l’amicizia, la condivisione e la solidarietà.

  • 19-Sep-2018: Ultimi appuntamenti per “Rifugi di cultura” 2018 - Tutte le notizie principali

    19 settembre 2018 - Il prossimo fine settimana si conclude l’edizione 2018 di “Rifugi di cultura”, con il 17° e 18° appuntamento, in programma, rispettivamente, in Piemonte e in Lazio.

  • 18-Sep-2018: La montagna torna in scena a Pordenonelegge con il Club alpino italiano - Tutte le notizie principali

    18 settembre 2018 - Saranno quattro quest'anno gli incontri dedicati alla letteratura di montagna organizzati dal Club alpino italiano (attraverso la rivista Montagne360, il Centro Operativo Editoriale, il Gruppo regionale Friuli Venezia Giulia e la Sezione locale) a Pordenonelegge.

  • 18-Sep-2018: Presentata l'edizione autunnale di Bolzano del 66esimo Trento Film Festival - Tutte le notizie principali

    18 settembre 2018 - Questa mattina, nella Sala riunioni della Camera di Commercio di Bolzano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione autunnale del 66. Trento Film Festival che si svolgerà a Bolzano dal 22 al 30 settembre, con un’anteprima, questa sera alle 20, nella sede dell’Upad, con la proiezione del film Stella Polaris - Ulloriarsuaq, vincitore del “Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO 66. Trento Film Festival 2018”.

  • 18-Sep-2018: Sport Safety Days: a Riva del Garda (TN) la piattaforma dedicata alla sicurezza negli sport outdoor - Tutte le notizie principali

    18 settembre 2018 - Sta per partire l’avventura di Sport Safety Days, la nuova piattaforma di incontro per la community del mondo outdoor, che si terrà al Centro Congressi di Riva del Garda (TN), sabato 29 e domenica 30 settembre. I tre convegni in programma saranno il seme per la costituzione di un network di formazione e informazione tecnica specifica dedicata alla sicurezza nelle attività sportive.

  • 17-Sep-2018: Le Dolomiti come laboratorio per lo studio di evoluzione, complessità e fragilità della montagna arrivano a scuola - Tutte le notizie principali

    17 settembre 2018 - Le Dolomiti possiedono un complesso di valenze di importanza internazionale per le scienze della Terra. E' possibile visitarle ed esplorarle dal punto di vista paesaggistico, geologico e geomorfologico, avventurarsi lungo i sentieri, entrare nei parchi naturali creati per la loro tutela o curiosare nei musei e scoprire le caratteristiche più rilevanti della regione dolomitica.

  • 17-Sep-2018: CAI Milano, insediata ufficialmente la nuova Scuola di Escursionismo “Pippo Bianchi” - Tutte le notizie principali

    17 settembre 2018 - Con una bella e intensa cerimonia di insediamento, tenutasi al Rifugio Porta lo scorso 8 settembre 2018, è nata ufficialmente la nuova Scuola di Escursionismo del CAI Milano intitolata a Pippo Bianchi, compianto accompagnatore della Commissione Escursionismo e dei Seniores della Sezione di Milano.

  • 17-Sep-2018: Premio Marcello Meroni 2018: aperte le candidature - Tutte le notizie principali

    17 settembre 2018 - Sono oaperte le candidature per l'edizione 2018 del Premio Marcello Meroni, dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo.
    Il Premio è attribuito alle persone, o gruppi di persone, che si sono particolarmente prodigate, con discrezione, dedizione, originalità, valenza sociale, solidarietà, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico per la difesa e la promozione della montagna.

  • 14-Sep-2018: “Armonie tra il Brenta e l’Ortobene/Gennargentu”: convegno e concerti tra Nuoro e Aritzo - Tutte le notizie principali

    14 settembre 2018 - Una due giorni dedicata all'incontro tra le coralità trentina e nuorese, quella in programma in Sardegna il 22 e 23 settembre. Gli eventi dell'iniziativa organizzata dal Centro Nazionale Coralità CAI, con il patrocinio e contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo e la collaborazione del Comune e Coro di Nuoro, prevedono: