Iscrizioni Corso Alpinismo Base

A1
Premessa

Il corso è rivolto a persone che vogliono avvicinarsi alla montagna per praticare attività alpinistiche. Vista la tipologia del corso le uscite verranno presumibilmente svolte su tutti i terreni quali roccia, neve e ghiacciaio.

Requisiti generali di ammissione

– Iscritti al CAI con tessera valida per l’anno di svolgimento del corso; – Età minima 18 anni compiuti entro la data di inizio del corso; – Sono ammessi altresì allievi minorenni che abbiano compiuto il 16°anno di età entro la data di inizio del corso, previo nullaosta scritto dei genitori.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è pari a 150,00 euro e comprende la fornitura di un Manuale Tecnico (scelto di anno in anno dalla Direzione del Corso) da versare dopo l’ammissione al corso, durante la seconda serata.

Documenti necessari per l’iscrizione

– Certificato medico di buona salute in corso di validità per tutta la durata del corso (fornire una copia ed esibire l’originale). – Tessera CAI valida per l’anno in corso; – N°1 foto formato tessera (file digitale da inviare a corredo della domanda di iscrizione); – Documenti da presentare dopo l’ammissione al corso vero e proprio.

Modalità di iscrizione

Compilazione della domanda di preiscrizione via web a questo link: Pre-Iscrizione A1
Per eventuali domande potete contattare i referenti sezionali indicati qui di seguito:

    CAI Alba – Franco Avalle – 3314995687
    CAI Bra – Massimo Pagliero – 3737522982
    CAI Fossano – Marco Monchiero – 3402571298
    CAI Savigliano – Mattia Gerbaudo – 3386227740
    CAI Racconigi – Maurizio Foco – 3387607652
Numero max allievi

– Verranno prese in considerazione le prime venti iscrizioni pervenute le quali saranno vagliate in un’uscita propedeutica gratuita alla quale si accederà previa comunicazione e dalla quale verranno scelti i dieci partecipanti al corso. – Verranno ammessi, in via preferenziale, allievi iscritti ad una delle sezioni raggruppate nella Scuola Alpi Ovest (Sezioni di Alba, Bra, Fossano, Racconigi e Savigliano). – Il numero massimo di ammessi verrà suddiviso in egual misura tra le 5 sezioni CAI; superato il numero massimo per ogni sezione verrà aperta una lista d’attesa. Nel caso di non raggiungimento del numero massimo di allievi, considerando nel conteggio anche gli eventuali extra sezione, verranno richiamati dei nominativi dalla lista d’attesa. – Oltre al numero massimo di allievi ammessi vengono riservati n°2 posti per istruttori sezionali e/o aspiranti sezionali facenti parte della Scuola Alpi Ovest. In caso di assenza di richiesta, i 2 posti potranno essere assegnati selezionando dalla lista d’attesa. – I materiali richiesti per l’uscita propedeutica sono casco e imbracatura.

Calendario Lezioni per l’anno 2019

Mercoledì 4 aprile – (CAI Bra) : Presentazione del corso- materiali ed equipaggiamento
Giovedì 11 aprile – (CAI Fossano): Tecniche di assicurazione ed autoassicurazione – Pericoli oggettivi e soggettivi.
Sabato 13 aprile – uscita pratica
Giovedì 2 maggio – (CAI Carmagnola): realizzazione di soste e ancoraggi
Domenica 5 maggio – uscita pratica
Mercoledì 15 maggio – (CAI Bra): Catena di assicurazione
Sabato 18 e domenica 19 maggio – uscita pratica
Giovedì 30 maggio – (CAI Fossano): Argomenti di medicina di emergenza. Primo soccorso
Domenica 2 giugno – uscita pratica
Mercoledì 5 giugno – (CAI Carmagnola): Cartografia ed orientamento
Sabato 8 e domenica 9 giugno – uscita pratica
Mercoledì 19 giugno – (CAI Alba): storia dell’alpinismo
Sabato 22 e domenica 23 giugno – uscita pratica