PLANET MOUNTAIN


  • 14-Nov-2019: Ricordando Andy Pollitt, icona britannica dell’arrampicata anni 80 e 90 - Planetmountain.com - Ultime news
    Andy Pollitt, un'icona dell'arrampicata egli anni '80 e '90, è deceduto il 13 novembre 2019 in un ospedale di Melbourne. Aveva 56 anni. Il ricordo di Dave Barnes.
  • 14-Nov-2019: Magnus Midtbø ad Arco sulle placche anni '80 firmate da Heinz Mariacher - Planetmountain.com - Ultime news
    Il video con Magnus Midtbø alle prese con due 'mitiche' vie di placca di Arco aperte da Heinz Mariacher: Super Swing nella falesia Swing Area 1983 e Tom e Jerry alla Spiaggia delle Lucertole sopra il Lago di Garda.
  • 14-Nov-2019: Madagascar Tsaranoro, arrampicata e altri mondi - Planetmountain.com - Ultime news
    Arrampicare nel massiccio del Tsaranoro in Madagascar secondo Martina Mastria e Filippo Ghilardini. Un vero vademecum di informazioni sulla valle e le alte pareti di compattissimo granito che da decenni attirano arrampicatori da tutto il mondo.
  • 13-Nov-2019: Ryuichi Murai libera United, boulder di 8C+ giapponese - Planetmountain.com - Ultime news
    Il 25enne boulderista Ryuichi Murai ha liberato United, un boulder di 8C+ a Mizugaki in Giappone.
  • 13-Nov-2019: Precipizio di Strem in Val Bodengo: nuova via d’arrampicata Il Vecchio e il Ginepro - Planetmountain.com - Ultime news
    Il racconto di Simone Manzi che insieme a Andrea Mariani sul Precipizio di Strem in Val Bodengo (Valchiavenna, SO) ha aperto Il Vecchio e il Ginepro, una nuova via d’arrampicata di 260 metri che sale tra il Pilastro degli Estremi e Lotta Continua.
  • 13-Nov-2019: Sardegna news #28: nuove multipitches moderne a Baunei e Dorgali - Planetmountain.com - Ultime news
    Tre vie d'arrampicata a spit su alcune delle pareti più belle della Sardegna a Baunei e Dorgali: Figlia di un temporale sul Monte Ginnircu di Enrico Turnaturi e Daniele Maccagno, Il richiamo del mare alla Pedra Longa di Stefano Perrone e Devis Bono, e Cannanau di Ivan e Fabiana Feller sul Monte Oddeu.
  • 12-Nov-2019: Sébastien Berthe in libera su The Nose, El Capitan - Planetmountain.com - Ultime news
    Il climber belga Sébastien Berthe è riuscito in una rara salita in libera di The Nose su El Capitan, Yosemite.
  • 12-Nov-2019: Matteo Menardi, settimo 9a con Water World a Ospo in Slovenia - Planetmountain.com - Ultime news
    Il report del 20enne climber cortinese Matteo Menardi che l’altro giorno nella falesia di Ospo in Slovenia ha chiuso Water World. Dopo Underground nella falesia di Massone, Arco, questa è ora la sua settima via d’arrampicata sportiva gradata 9a.
  • 12-Nov-2019: Alex Huber e Guido Unterwurzacher aprono Koasabluad nel Wilder Kaiser - Planetmountain.com - Ultime news
    Gli alpinisti Alexander Huber e Guido Unterwurzacher hanno aperto Koasabluad, una difficile via di più tiri alla Maukspitze nel Wilder Kaiser in Austria che si aggiunge alla loro Südwind aperta sulla stessa montagna nel 2014/2015. Il report di Unterwurzacher.
  • 11-Nov-2019: Anak Verhoeven 8b+ onsight e 9a+ rotpunkt ad Oliana in Spagna - Planetmountain.com - Ultime news
    La climber belga Anak Verhoeven ha salito, ad Oliana in Spagna, un 8b+ a-vista, Gorilas en la Niebla, ed un 9a+ lavorato, Joe Mama. Si conferma quindi ancora una volta una delle migliori in assoluto.
  • 11-Nov-2019: Marcello Cominetti, tra musica, montagna e alpinismo - Planetmountain.com - Ultime news
    Marcello Cominetti, guida alpina e alpinista tra i più conosciuti e stimati, racconta di come la sua passione per la musica si sposi, da sempre, con il suo modo di sentire la montagna e vivere l'alpinismo ma soprattutto di come il tutto esprima la sua voglia di essere e sentirsi profondamente libero.
  • 11-Nov-2019: Nirmal Purja e la gloria - Planetmountain.com - Ultime news
    Una riflessione di Manuel Lugli sull’impresa di Nirmal Purja, l’alpinista nepalese che ha salito tutti i quattordici ottomila in meno di sette mesi, con l’utilizzo di ossigeno supplementare.
  • 11-Nov-2019: Reel Rock 2019: al cinema con Alex Honnold, Tommy Caldwell e Nina Williams ed i migliori film di arrampicata - Planetmountain.com - Ultime news
    A novembre e dicembre 2019 Reel Rock torna con un nuovo tour di 14 date in 14 città: Alex Honnold, Tommy Caldwell e Nina Williams tra i protagonisti dei film della rassegna cinematografica che porta in Italia molti tra i migliori film dedicati all’arrampicata e all’avventura. 
  • 11-Nov-2019: Rolando Larcher: Yurka Libera free, Cima Sparavieri, Dolomiti di Brenta - Planetmountain.com - Ultime news
    Rolando Larcher racconta la prima libera di Yurka Libera, la via aperta sulla Cima Sparavieri (2162m) nelle Dolomiti di Brenta da Roberto Pedrotti e Mauro Tondini tra il 2007 - 2008. La libera è stata effettuata con Herman Zanetti, dopo un primo tentativo l’anno scorso con Luca Giupponi e Fabio Leoni.
  • 09-Nov-2019: Jakob Schubert si aggiudica la terza salita di Perfecto Mundo 9b+ a Margalef - Planetmountain.com - Ultime news
    Il climber austriaco Jakob Schubert si è aggiudicato la terza salita di Perfecto Mundo, il 9b+ a Margalef liberato da Alexander Megos e ripetuto anche da Stefano Ghisolfi.