SCI-SNOWBOARD ALPINISMO

Caratteristiche dei corsi

SA1-SBA1 – Corso base – Sci/Snowboard Alpinismo

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il corso SA1-SBA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività scialpinistica, oppure a scialpinisti che desiderano approfondire le conoscenze basilari relative all’autosoccorso in caso di valanga. I partecipanti possono non avere esperienza di montagna né estiva né invernale, ma devono avere praticato un po’ di sci in pista, dove devono essere in grado di sciare a sci paralleli, controllando la velocità, su piste di media pendenza. La lunghezza delle gite è adeguata a dei principianti; non è quindi necessario un allenamento specifico ma è consigliabile praticare un’attività sportiva regolare nelle settimane precedenti il corso. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA.

SA2-SBA2 – Corso avanzato – Sci/Snowboard Alpinismo

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il corso SA2-SBA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dellíalta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Per l’ammissione al corso è quindi necessario presentare un curriculum scialpinistico, contenente l’elenco dei corsi e delle uscite scialpinistiche effettuate. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche sia pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA.

SA3-SBA3 – Corso perfezionamento – Sci/Snowboard Alpinismo

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il corso SA3-SBA3 è un corso di livello specialistico rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica e scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA2-SBA2 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano sviluppare la pratica scialpinistica dellíalta montagna con particolare riferimento alle tecniche alpinistiche. Di norma la Scuola invita a partecipare al corso SA3 i migliori allievi del corso SA2; allievi di anni precedenti o scialpinisti dotati di elevata esperienza personale possono partecipare al corso dietro presentazione del proprio curriculum sci-alpinistico. Il corso ha lo scopo di incrementare, in ragionevole sicurezza, il grado di autonomia su tutti i terreni: alta montagna, progressione su ghiaccio, roccia e terreno misto, percorsi scialpinistici anche di più giorni. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e si realizzano manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta della gita e autosoccorso con ARTVA.