Iscrizioni Corsi Base Scialpinismo e Snowboard-alpinismo

SA1-SBA1
Requisiti per l’iscrizione

Le iscrizioni al corso di introduzione allo Scialpinismo/Snowboardalpinismo (SA1/SBA1) sono riservate esclusivamente ai Soci CAI, di qualunque sezione, dai 16 anni compiuti, che siano in possesso di una tecnica di discesa in pista a livello di cristiania parallelo (per sciatori) o di curva elementare (per snowboarder) e in grado di affrontare una discesa fuori pista con sicurezza su qualunque tipo di neve. E’ altresì richiesta una forma fisica tale da consentire agevolmente ascensioni su terreno innevato ad una media di almeno 300 metri di dislivello all’ora. Per verificare tali capacità, prima dell’inizio del Corso verrà effettuata una valutazione, in pista e fuori pista, dal cui risultato i partecipanti verranno ammessi al Corso ad insindacabile giudizio della Direzione.
I minorenni dovranno fare sottoscrivere la domanda da un genitore o da chi ne fa le veci.

Numero di allievi

Il numero massimo di allievi per il corso SA1/SBA1 2019 è fissato a 25. Sarà data precedenza agli allievi che non hanno mai frequentato un corso SA1 sino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti (in ordine cronologico in base alla data di ricezione delle pre-iscrizioni).
Ricordiamo comunque che ci sarà una fase di verifica in pista (gennaio 2019, luogo da definire) il cui esito comporterà la definitiva ammissione al corso.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è pari a 150,00 euro e comprende la fornitura di un Manuale Tecnico (scelto di anno in anno dalla Direzione del Corso tra i manuali del CAI), eventuali dispense e gadget di fino corso.

Uscite pratiche

Si raccomanda la massima partecipazione alle uscite sulla neve, che verranno programmate in modo da permettere un graduale innalzamento delle difficoltà. Si consiglia comunque di iniziare con un sufficiente grado di allenamento.
Qualora le condizioni di idoneità fisica dell’allievo dovessero venire meno durante lo svolgimento del Corso, sarà responsabilità dell’allievo stesso dichiararlo alla Direzione della Scuola; verrà quindi escluso temporaneamente dalle uscite e riammesso solo dietro presentazione di certificato medico di rinnovata idoneità. E’ in ogni caso facoltà della Direzione escludere un allievo dalle uscite, qualora non lo ritenesse temporaneamente idoneo e richiedere certificato medico di rinnovata idoneità per riammetterlo.
La Direzione della Scuola, a suo insindacabile giudizio, ha la facoltà di escludere dal Corso, durante lo svolgimento dello stesso, quegli allievi che si dimostrassero non idonei o indisciplinati.

Lezioni teoriche

I Corsi si compongono non solo di uscite scialpinistiche su terreno innevato, ma anche di lezioni teoriche in sede. Il contenuto delle lezioni teoriche è parte integrante del Corso, per cui è vivamente raccomandata la partecipazione a tali lezioni. Durante le uscite pratiche tale contenuto verrà ampliato ed il suo apprendimento verificato.

Responsabilità

La Scuola avrà cura di adottare ogni misura di prudenza ed ogni precauzione dettate dall’esperienza per tutelare l’incolumità degli allievi. All’atto dell’iscrizione l’allievo, compilando il modulo d’iscrizione, dichiara di essere consapevole che la pratica dello Scialpinismo, dello Snowboard Alpinismo e dell’Alpinismo comportano rischi oggettivi. La Scuola non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti in cui gli allievi avessero ad incorrere durante il percorso dalla città alle località delle esercitazioni e viceversa.

Assicurazione

L’allievo, con il pagamento della quota associativa al CAI, è automaticamente coperto da una doppia assicurazione: la polizza tradizionale che copre le spese di una eventuale uscita del Soccorso Alpino (valida durante tutto l’anno per qualunque attività in montagna) ed una polizza infortuni che lo copre durante le uscite organizzate dal CAI, tra cui il Corso di Scialpinismo. Nella quota associativa è inclusa la polizza con i massimali di base; tuttavia per frequentare i Corsi si consiglia che gli allievi abbiano optato, al momento dell’associazione, per l’opzione “polizza con i massimali estesi”, al costo aggiuntivo di circa 2€. Le condizioni assicurative per i soci CAI sono disponibili nell’area “Assicurazioni” del sito www.cai.it.

Equipaggiamento

Ogni allievo ha l’obbligo di partecipare ai Corsi con l’equipaggiamento adatto allo Sci Alpinismo o allo Snowboard Alpinismo. Durante la lezione dedicata ad attrezzatura ed equipaggiamento verrà illustrato tutto quanto è necessario avere per frequentare il Corso. Il kit di autosoccorso composto da ARTVA, pala e sonda può essere noleggiato presso la Scuola (la disponibilità è limitata).

Regolamento

L’iscrizione ai Corsi comporta l’accettazione integrale del presente Regolamento!

Modalità di iscrizione

I Corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni si concludono al raggiungimento del numero prefissato. La procedura di iscrizione è la seguente:

  • Compilazione della domanda di preiscrizione via web a questo link: Pre-Iscrizione SA1-SBA1
  • Ricezione di una mail di conferma dell’avvenuta presa in carico della richiesta.
  • Ricezione di una mail sullo stato della pre-iscrizione. Si possono avere due casi:
    • Superamento del numero massimo di pre-iscritti: raggiunto il numero massimo di pre-iscrizioni, ulteriori iscrizioni potranno essere accettate con riserva (in attesa di eventuali disdette da parte degli aventi diritto).
    • Non superamento del numero massimo di pre-iscritti: l’allievo verrà invitato a completare la pre-iscrizione seguendo le indicazioni presenti nella mail (pagamento corso tramite bonifico bancario, invio del certificato medico in formato elettronico.ecc).
  • Formalizzazione della Pre-Iscrizione a gennaio 2019 (Sede CAI di Bra) in occasione della presentazione del corso. In tale occasione si dovrà:
    • Sottoscrivere la domanda di iscrizione definitiva.
    • Consegnare il certificato medico che attesti l’idoneita’ all’attivita’ sportiva NON AGONISTICA (l’originale).
    • Esibire la tessera del CAI in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in cui si svolge il Corso (*).

Non verranno accettate iscrizioni senza pagamento della quota o con documentazione parziale o incompleta.

Restituzione della quota di iscrizione

In caso di NON ammissione al Corso per inidoneità in seguito all’uscita di selezione, verrà restituita la quota d’iscrizione detraendo le spese eventualmente già sostenute. Non è possibile rimborsare la quota di associazione al CAI. I Corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico. Raggiunto il numero massimo di partecipanti, ulteriori iscrizioni potranno essere accettate con riserva (in attesa di eventuali disdette da parte degli aventi diritto).


(*) Si sottolinea che il pagamento della quota annuale di associazione al CAI (con il quale si ottiene l’apposito bollino da apporre sulla tessera associativa) è indispensabile per problemi legali e assicurativi e che può essere espletato solamente in orario d’ufficio presso la Segreteria della Sezione di appartenenza. Esiste comunque la possibilità di formalizzare l’iscrizione al CAI anche dopo la fase di selezione in pista pagando solo un’assicurazione per la giornata che ammonta a euro 10. L’iscrizione al CAI dovrà essere completata entro l’uscita successiva nel caso di esito positivo della selezione.